top of page
  • Facebook
  • Instagram

KINESIOLOGIA

Test intolleranze alimentari

Il  nome Kinesiologia deriva dal greco e significa kinesis = movimento più logos = scienza;
da qui il significato di “studio del movimento”.   Si tratta di una disciplina che consente, mediante “semplici” test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.

E’ quindi un metodo di valutazione delle funzioni corporee basato sul principio che “il linguaggio del corpo non mente mai”.

 

Alla base di questo metodo di valutazione è il principio di corrispondenza tra muscoli, organi e meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale  se l’energia del meridiano e la funzione dell’organo associato sono in equilibrio, anche il tono muscolare ad essi correlato lo sarà, mentre un loro squilibrio provocherà una diversità del tono muscolare e della velocità di risposta del muscolo.

 

IL TEST KINESIOLOGICO PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

 

In caso di reazioni avverse agli alimenti di tipo lieve, come gonfiori, disbiosi intestinali, prurito, … , la kinesiologia applicata può essere di grande aiuto, non solo nel riconoscere gli alimenti ai quali si è intolleranti ma facendo anche emergere condizioni ancora nascoste, latenti, riferibili al cibo che possono manifestarsi anche solo come astenia, sonnolenza e perdita di energia.

 

Come si svolge il test muscolare

Questo test si basa sulla rilevazione della variazione del tono muscolare, quando il soggetto viene in contatto con cibi intolleranti.

 

Solitamente si utilizza un braccio che verrà prima testato: alla persona viene chiesto di effettuare un movimento secondo le istruzioni del kinesiologo che a sua volta, in una specifica fase del test esercita una forza in opposizione. Il muscolo è considerato forte se è in grado di rinforzare ulteriormente, anziché cedere sotto la spinta esercitata dall’operatore.

Quindi verrà chiesto di tenere in mano l’alimento, in genere sotto forma di fiala test, e la risultanza del test darà la risposta sulla tolleranza o meno di quell’alimento da parte dell’organismo. L’operazione verrà ripetuta molte volte con fiale diverse, svolgendo una vera e propria indagine , al fine di ottenere un quadro chiaro di ogni problematica legata alle abitudine alimentari della persona e sarà possibile affrontare con serenità le eventuali intolleranze con l'aiuto dello specialista.

 

Questo test è consigliato soprattutto per chi ha problemi di peso, problemi digestivi e dell’intestino, astenia, carenza di minerali, stati di stanchezza psicofisica, sbalzi d’umore.

 

“L’uomo non ha un corpo separato dall’anima. Quello che chiamiamo
corpo è la parte dell’anima che si distingue per i suoi 5 sensi.“

William Blake

Kinesiologia

CONTATTI

La consulenza si può effettuare in studio oppure Online

INDIRIZZO

Via XX Settembre, 11
27029 - Vigevano

CONTATTAMI

+39 333 354 8508

paolanatura@icloud.com

ORARI APPUNTAMENTI

Lun - Ven :

9.00 - 20.00

Sabato :

9.00 - 13.00

bottom of page